S&F_scienzaefilosofia.it

Hybridancing

Autore


Paolo Amodio

Università degli Studi di Napoli Federico II

Editor in chief

Indice


 

 

 

↓ download pdf

S&F_n. 06_2011


Leopardi irrompono nel tempio e svuotano i vasi sacrificali; questo si ripete continuamente; alla fine lo si può calcolare in anticipo e diventa una parte della cerimonia.

Franz Kafka, Aforismi di Zürau

 

 

L’uomo, un animale multiforme, mendace, artefatto e non trasparente...

Friedrich Nietsche, Al di là del bene e del male

 

 Interstizi di sapere. Percezioni e spiragli. Forme da funzioni. Vita da espressioni. Complessi di biodatità sanabili per sintesi multiple.

Scienza e bellezza si incrociano per dar vita a un mondo nuovo. In un completo ribaltamento di prospettive, ontologiche prima ancora che cognitive e men che meno accademiche, la natura si fa artificio e gli organismi evolvono in artefatti. È la nuova frontiera della progettazione, è lo “Science Inspired Design”. Sovversione di un’originaria vocazione disciplinare, il Design si fa criterio d’azione creativo di scienza e tecnologia.

Architetti, biologi, ingegneri, biologi molecolari, nanotecnologi, lavorano insieme allo scopo di decodificare in chiave progettuale i principi biologici e gli strumenti conoscitivi della biologia contemporanea. Tutti uniti da un obiettivo: creare nuovi materiali, nuove strategie, nuovi strumenti di espressione e di produzione industriale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *